Il Carnevale 2024 in Svizzera e Germania: il luogo da non perdere!

Sei pronto a scoprire un mondo di colori, musica e divertimento senza fine? Allora preparati per un viaggio attraverso i migliori carnevali di Germania e Svizzera. Non c'è bisogno di conoscere il tedesco, solo un po' di spirito festoso per goderti queste incredibili celebrazioni!

Il Carnevale di Colonia: un tripudio di festa e tradizione

Colonia è famosa per il suo carnevale, il più grande e festoso della Germania. Le sue radici affondano nel profondo passato, rispecchiando la cultura e le tradizioni della regione del Renania. L'11 novembre alle 11:11, con la proclamazione del "Principe del Carnevale", ha inizio la festa che raggiunge il suo apice nei giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri. Durante questo periodo, le strade di Colonia si riempiono di carri allegorici, gruppi di ballerini e bande musicali, con tutti i partecipanti che indossano costumi colorati e maschere elaborate. Non perderti il Giovedì Grasso (Weiberfastnacht), quando le donne prendono simbolicamente il controllo della città, tagliando le cravatte degli uomini!

Düsseldorf: un altro carnevale da non perdere in Germania

Ma non solo Colonia sa come fare festa! Anche Düsseldorf è famosa per le sue celebrazioni carnevalesche, in particolare per la sfilata principale del lunedì grasso (Rosenmontagszug), una delle più lunghe e impressionanti della Germania. Durante il carnevale, la città si anima di energia e divertimento, con feste di strada, balli in maschera e concerti pubblici. L'atmosfera vivace ti farà dimenticare il freddo invernale.

Carnevali spettacolari anche in Svizzera: Basilea e Bellinzona

La Svizzera non è da meno, offrendo carnevali altrettanto spettacolari. Il carnevale di Basilea è uno dei più grandi e antichi del paese. Inizia il Lunedì Grasso (conosciuto come Morgestraich) alle 4 del mattino, quando le luci della città vengono spente e le lanterne colorate vengono accese per avviare la sfilata principale. I tre giorni di festa vedono le strade di Basilea piene di gruppi mascherati, bande musicali e carri allegorici, con la popolazione che partecipa a balli e feste per tutta la città.

E non possiamo dimenticarci del carnevale di Bellinzona, a due passi da casa nostra. Questa festa popolare coinvolge la città e le sue circostanti, con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli di danza. Ma la vera attrazione del Carnevale di Bellinzona sono i "Guggenmusiken", bande musicali caratterizzate da strumenti a fiato e percussioni che suonano musica vivace e coinvolgente durante le festività.

Un'esperienza da non perdere!

Questi sono solo alcuni dei carnevali che potete trovare in Germania e Svizzera. Ogni città ha le sue peculiarità e tradizioni, che vi lasceranno a bocca aperta. Quindi, se volete vivere un'esperienza indimenticabile, prendete il vostro costume, mettete il sorriso sul viso e partite per un viaggio alla scoperta delle tradizioni di questi paesi.

Il Carnevale è una festa popolare che coinvolge molte città in Germania e Svizzera, offrendo un'opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Offre un'atmosfera di allegria e divertimento che coinvolge tutti i partecipanti, unendo due paesi che possono sembrare diversi sotto molti aspetti.

E voi, avete mai partecipato a un Carnevale in Germania o in Svizzera? Qual è stata la vostra esperienza?

Il Carnevale 2024 in Svizzera e Germania: il luogo da non perdere!
Il Carnevale 2024 in Svizzera e Germania: il luogo da non perdere!


"Ogni popolo ha il suo carnevale", scriveva Giuseppe Gioachino Belli, poeta romano del XIX secolo, e questa massima si adatta perfettamente alla vivacità e alla varietà delle celebrazioni carnevalesche nei paesi di lingua germanica. I carnevali svizzeri e tedeschi, spesso percepiti erroneamente come espressioni di popoli dal temperamento freddo, sono in realtà un tripudio di colori, musica e tradizioni che svelano un aspetto sorprendentemente caloroso e festoso di queste culture. La capacità del Carnevale di unire le persone, indipendentemente dalle loro origini, è un potente promemoria dell'importanza del folklore e delle tradizioni nella costruzione di comunità coese e gioiose. Dall'imponente Carnevale di Colonia alla pittoresca celebrazione di Bellinzona, ogni festa riflette non solo un desiderio di spensieratezza ma anche un profondo legame con la storia e l'identità locali. In un mondo sempre più globalizzato, dove le tradizioni rischiano di essere omologate, il Carnevale rappresenta una preziosa occasione per riscoprire e celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo.

Lascia un commento